Chi siamo?

Siamo un gruppo di amici con una passione in comune: vivere storie ed avventure fuori dall’ordinario!

Altaraego è una associazione non a scopo di lucro specializzata in Giochi di Ruolo dal Vivo, attiva nel Trentino dal 1996. Organizziamo eventi appassionanti e curati, dove tutti i partecipanti interpretano i protagonisti di una storia comune che si sviluppa seguendo la loro immaginazione e creatività. 

Statuto dell’associazione, Verbali delle Assemblee e del Direttivo si trovano qui: http://www.alteraego.it/Associazione

Perché giocare di ruolo?

Altaraego è una associazione che organizza eventi di Gioco di Ruolo dal Vivo (GRV). Ma… vi siete mai chiesti, perchè lo facciamo?
Ebbene, eccovi le nostre risposte!

1) Perché è divertente!

Gli eventi di GRV / LARP sono dopotutto… dei giochi, organizzati per fare in modo che tutti si sentano protagonisti della storia, e si divertano! Quale che sia lo spirito del vostro personaggio, troverete sempre delle occasioni di gioco: volete combattere nemici e superare le avversità più inclementi? Esplorare il mondo di gioco e svelarne i segreti? Rinsaldare il rapporto con i vostri compagni e affrontare i vostri nemici sul piano diplomatico? Qualunque sia la sfida che cercate, troverete sempre pane per i vostri denti!

2) Perchè è una attività sociale!

Per sua stessa natura, un evento di GRV prevede l’interazione tra i personaggi tra di loro! Dopotutto, un evento di gioco racconta una storia, esattamente come farebbe un libro od un film… E riuscite ad immaginare un libro od un film dove i protagonisti non parlano mai tra di loro?
In maniera opposta ad un videogioco, dove la principale interfaccia con il gioco è lo schermo, in un evento GRV il modo prioritario per interagire con il gioco è… parlare con gli altri giocatori! L’incontro (e, a volte, anche lo scontro :P) tra i personaggi è il motore fondante la storia: la direzione dell’avventura cambierà in base a cosa si diranno i protagonisti tra di loro, come se lo diranno, e come decideranno di reagire!

3) Perché è formativo!

In un evento GRV si viene a volte chiesto di interpretare dei ruoli che sono magari diversi dal nostro carattere e dalla nostra natura. Se siamo timidi, ci potrebbe per esempio venire chiesto di interpretare un ruolo di leader! Questa possibilità non deve essere presa con timore: dopotutto l’evento GRV è un palestra perfettamente sicura in cui magari provare ad esercitare lati nuovi del nostro carattere. In un evento GRV non si sbaglia mai!
Viceversa, si potrebbe decidere di interpretare un personaggio dalla morale e dall’etica completamente opposta ai propri. Se magari si è più portati verso il materialismo e la tecnologia nel mondo reale, si potrebbe decidere di interpretare un personaggio vicino alla tradizione sciamanica… magari scoprendo qualcosa di nuovo su di sé!

4) Perché è emozionante!

In ogni evento il nostro obiettivo è sempre di raccontare una Storia. La sua tipologia può variare in base al tema dell’evento, ma una storia… deve necessariamente essere emozionante! Noi esseri umani abbiamo cominciato a raccontarci delle storie proprio perché erano in grado di emozionarci, e lo stesso deve avvenire con gli eventi GRV.
Che sia l’adrenalina del combattimento e della sfida da superare, che la gioia della scoperta, il terrore di incontrare le nostre paure, o il sottile piacere di un intrigo ben riuscito… state sicuro che dai nostri eventi tornerete elettrizzati!